giovedì 22 ottobre 2020

LA GIUNCA' formaggi top in arrivo VINCITORE DI TANTI PREMI E burro migliore d'Italia


VACCINO:

 Bagatel

Burro 250 g

Fublin

Laciarin d’la Paja

Mursin

Res

Taburet

TOMA ALPEGGIO 

Tometta Fiorita/


CAPRA:

Cappello del Mago

Taburet C.


miglior burro 2019

gambero rosso 








http://www.lagiunca.com/index.html#&panel1-1



Figlio d'arte “tre generazioni di casari”, il padre, originario della Lorraine (Francia) emigra in Italia per amore.

Negli anni 50 con la moglie apre una piccola latteria nelle Langhe e, tra un formaggio e l'altro, “hanno fabbricato anche me” racconta Bruno....

Per quanto mi riguarda ho lavorato con i miei e, sulla base di un detto tipicamente nostro “Imparal'arte e mettila da parte” pur non amando quel lavoro l'ho archiviato nella memoria.

Dopo aver passato qualche anno all'estero, portato dalla mia passione per la musica rock e la chitarra, ho lavorato per anni come Geometra progettista per una grossa società di costruzioni.  Ho conosciuto successivamente la mia attuale compagna Ileana, che mi ha portato su queste montagne e mi ha fatto scoprire le meraviglie del Parco Naturale Alta Valsesia, il parco più alto d'Europa.

Da quel momento si è risvegliata in me la voglia di riportare alla luce quell'arte “messa da parte” che i miei genitori e i miei nonni mi avevano insegnato. Circa una quindicina di anni or sono, quasi per gioco ho aperto una piccola latteria in frazione Roj di Fobello a 1200m proprio nel cuore del Parco più alto d'Europa; mi sono armato di tanto coraggio e passione che hanno addirittura coinvolto il figlio di Ileana, Gianluca che si trovava all'estero e svolgeva tutt'altro lavoro... I primi successi e il grande interesse suscitato dai primi nostri prodotti non hanno fatto altro che darci coraggio e voglia di fare.....

Ora la nostra pur sempre piccola realtà vanta un caseificio nuovo a Fobello, con un piccolo locale degustazioni annesso e soprattutto la stima dei più noti esponenti dell'enogastronomia italiana e le più alte onorificenze in materia di qualità delle lavorazioni.

La ricerca e la passione per la qualità “estrema” ci hanno portato alla ricerca di antiche ricette italiane, svizzere e francesi e ci stanno dando oggi la più grande soddisfazione dalla clientela di conoscitori e soprattutto di chi si appassiona conoscendoci.

Lavoriamo esclusivamente a latte crudo con metodologie antiche e tecniche moderne. Latte di mucche bruno Alpine e di capre di razza Sanex che sono d'estate in alta montagna e in inverno transumano a valle in allevamenti rigorosamente tradizionali.

Risulta evidente che da questi allevamenti si ottiene la miglior materia prima esistente sul mercato.... il Latte cosiddetto “Naturalmente Biologico”.


Nessun commento:

Posta un commento